lunedì 27 agosto 2012

studio dei Croissant sfogliati


Oggi inizia la mia ricerca sui croissant, in attesa di riuscire a fare un corso di arte bianca mi dedichero a questa complessa preparazione sbirciando qua e la.
Innanzitutto è fondamentale dire che non possiedo un impastatrice e che come tutte le altre volte dovrò ricorrere all'impasto a mano. Comunque nonostante la fatica lavorare gli impasti direttamente con mano è più divertente, eccezion fatta per il pandoro, che ho fatto per ben 10 volte il Natale scorso, grazie alla video-ricetta di Vittorio Viarengo di "Viva la Focaccia". Faticoso e impegnativo, (grazie Antonio), soprattutto quando ti trovi a svolgere: di giorno la tua professione con gente che si improvvisa nella ristorazione ma non ne sa niente del mestiere, e di notte a fare gli impasti. Ma apparte quel breve periodo di lavoro che spero di non ricapitarci, quella del pandoro è stata una gran bella soddisfazione (ringrazio ancora adesso Vittorio). Soltanto un problema è difficile mantenere le mani fredde, soprattutto quando si lavora con uova e zucchero, perchè purtroppo se non si sta attenti si rischia di scaldare troppo l'impasto e non va bene. In questi casi l'uso di un impastatrice tipo Kenwood oppure Kitchen aid è consigliato.

Pandoro 2011 in ricordo di via Teodosio 20 con la pazienza dei miei conquilini ( adesso Testimoni), di mia moglie e di Cabiriuccia che è stata sempre al mio fianco anche se assonnata, ad assistermi tutte le notti di quel favoloso natale.
Ecco Alcune Foto...
....Che divertimento!!! 

1 commento:

  1. ...e di quel favoloso capodanno, aggiungerei, so che la tua sposa sarà d'accordo....

    RispondiElimina